STORIA E TERRITORIO

Le Marche sono una carezza di suoni, colori, profumi e sapori genuini; un’energia dolce e vibrante che scaturisce dal delicato melange fra le verdi colline così care a Giacomo Leopardi e il mare Adriatico dove trova sponda il mito degli Argonauti. È qui, in una regione culla di eccellenze made in Italy e popolata da persone dal carattere aperto, amichevole, curioso e caparbio, che 40 anni fa è nata e si è sviluppata SICA.

Le sonorità della storia e l’innata cultura del luogo sono fil rouge per quest’azienda dinamica dove, in un ambiente informale, lavorano giovani professionisti appassionati e motivati. Nel DNA aziendale riecheggiano le note universali di personaggi di questa terra come Gioachino Rossini, Giovanni Battista Pergolesi, Gaspare Spontini e Beniamino Gigli, tutti ispiratori di quelle competenze musicali che, dalla metà degli anni ’50, sono confluite naturalmente nel distretto musicale anconetano di Recanati – Osimo – Castelfidardo.


PASSIONE E QUALITÀ

Come tutte le cose belle anche SICA è nata da una passione. Nel 1979 l’amore per la musica e per l’alta fedeltà audio di un gruppo di ragazzi ha centrato l’obiettivo del mercato dando vita a una realtà industriale professionale, dinamica e flessibile, in costante espansione sia a livello produttivo che commerciale.

Linee di produzione semiautomatiche coniugano precisione a creatività e qualità del “made in Italy”. La piena customizzazione dei prodotti, unitamente a dinamicità, rapidità di produzione e puntualità nelle consegne, ha portato SICA a conquistare tutti i mercati internazionali e, oggi, l’azienda ha dealers nei cinque continenti.

Tutto questo si traduce in massima versatilità e disponibilità nei confronti del cliente, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze più complesse del mondo audio e musicale: dall’attività professionale al cinema, dagli standard Hi-Fi agli strumenti musicali. Esperienza e professionalità nel settore sono valse a SICA la concessione per l’uso e lo sviluppo del marchio Jensen, altoparlanti che hanno scritto la storia del suono per chitarra elettrica.


STORIA DELL’AZIENDA
 
La nostra storia inizia nel 1979, anno di fondazione della SICA; in 40 anni l’Azienda è divenuta partner affidabile e strategico per società di tutto il mondo. 
 
 
Pietre miliari

1979
Sedendo con amici la vigilia di Natale del 1978, Raimondo Sbarbati, talentuoso e determinato tecnico presso un’azienda produttrice di altoparlanti, matura l’intenzione di avviare una attività propria; l’idea diviene presto realtà e il successivo mese di maggio nasce la SICA (Società Italiana Costruttori Altoparlanti).

1979-85
Viene subito instaurata una stretta collaborazione con le aziende del rinomato distretto regionale degli strumenti musicali, tutte leader nel settore degli organi e delle tastiere.
Nel 1983 inizia la produzione di altoparlanti per le tastiere digitali seguita, a qualche anno di distanza, da quella degli altoparlanti per le fisarmoniche digitali.

1984
Gli altoparlanti SICA vengono esposti per la prima volta ad una fiera internazionale, la Prolight+Sound di Francoforte sul Meno; l’Azienda fa il suo ingresso nel mercato dell’audio professionale. Qualche anno più tardi, nel 1987, inizia la produzione dei driver a compressione.

1992
La SICA si trasferisce dall’edificio originariamente occupato negli anni ‘80 ai nuovi, più ampi locali situati nel comune di Ripe e che sono tutt’ora sede dell’Azienda.
Nei due decenni successivi, l’area si espanderà ad un secondo e poi a un terzo edificio.

1993
Il successo crescente mette presto in luce la necessità di incrementare i livelli di produttività e di efficienza tramite la messa in opera di linee di assemblaggio semi automatiche.

1996
L’Azienda ottiene l’incarico di riprodurre i leggendari altoparlanti per chitarra elettrica Jensen. Dopo un paio di anni spesi tra viaggi negli Stati Uniti, alla ricerca dei fornitori originali e dei diversi modelli di altoparlante, e una lunga serie di campioni e di sessioni di prova con i chitarristi, l’impegno è finalmente coronato dal successo al Winter NAMM del 1999.
Inizia così la produzione di massa degli altoparlanti Jensen e SICA fa il suo ingresso nel mercato americano.

2004
Il nuovo millennio vede l’apertura di tutti i mercati internazionali. In meno di dieci anni si instaurano salde partnership con aziende leader e viene creata una solida rete di distributori.

2009
Per celebrare il primo decennio di successi con la linea Jensen vintage, SICA presenta la nuova linea di altoparlanti JET, progettati per soddisfare le esigenze dei musicisti moderni.

2010
L’Azienda collabora con l’Istituto di Acustica e Sensoristica “Orso Maria Corbino” (IDASC) del CNR, sviluppando altoparlanti per applicazione Hi-Fi attraverso un software di simulazione FEM, modello successivamente verificato sperimentalmente.

2013
Un’altra passione del fondatore trova riscontro concreto nell’attività aziendale, SICA inizia a produrre altoparlanti per il mercato dell’alta fedeltà, incontrando presto il favore dei marchi principali.

2014
L’Azienda ottiene la certificazione di “Excellent SME”, importantissimo riconoscimento di affidabilità e solidità economico finanziaria, conseguito proprio durante gli anni della crisi finanziaria globale.

2017
Installazione di pannelli solari, in linea con il concetto di sviluppo sostenibile saldamente radicato in SICA. Pienamente consapevole dell’impatto che ha la propria attività sia sull’ambiente circostante che sul benessere sociale, l’Azienda ne cura la protezione tramite contributi a scopo di beneficenza, il coinvolgimento in programmi di istruzione e occupazione, il riciclo di materiali di scarto, l’utilizzo di fonti rinnovabili, il potenziamento della durata e della funzionalità del prodotto, l’integrazione nei piani aziendali di strumenti di gestione ambientale che contemplino valutazioni del ciclo di vita e dei costi.

2018
Entrano in funzione le linee di assemblaggio a controllo logico programmabile, per la massima flessibilità nel rispetto di alti livelli di efficienza e produttività.



 

DATASHEET TOPICS

The frequency response is measured with the loudspeaker mounted on a specified box, whereas the impedance curve is measured in free air.

The Thiele-Small parameters are measured with a laser sensor, after a preconditioning test.

The X-max value is measured to a Total Harmonic Distortion of 10%.

The X-var is the maximum excursion allowed by the loudspeaker, it is stated as the value corresponding to a decay of the Force Factor, or of the Compliance, or both, equal to 50% of the small signal value.

Loudspeakers with further impedances than those shown on the catalogue are available upon request.

Due to continuing product improvements, all features are subject to change without notice.

 

POWER HANDLING

The Rated Power is measured according to the AES 2-1984 standard, which calls for a pink noise signal with 6dB crest factor and band pass filtering to a decade in the working range of the loudspeaker. After a 2 hour test the loudspeaker did not show any permanent change in characteristics greater than 10%. The RMS power rating is calculated using the minimum electrical impedance value over the operating range of the speaker. The cone speakers are tested in free air, the compression drivers are tested coupled to the recommended horn.

The Continuous Program Power is specified as twice the rated power.

The dome tweeter is also declared the Rated Noise Power, which is measured according to the IEC60268-5 international standard that calls for a pink noise signal with 6dB crest factor and IEC program filtering to approximate the spectral content of real music. The test duration is 100 hours.


QUALITY CONTROL

The Quality Control Department inspects 100% of the production.

Automatic checks, run through electronics devices, are carried out on all cone speakers, compression drivers and dome tweeters, checking Frequency response, Impedance curve, Resonance frequency, rub & buzz, polarity, THD and Thiele-Small parameters of each speaker.

 

MATERIALS AND CONSTRUCTIVE TECHNOLOGIES

SICA technicians pay special attention to all innovations in the fields of advanced materials and constructive technologies.  This is to improve performance and stability of the loudspeakers throughout their use, even if intensive.

In this context a series of innovations have been adopted, such as aluminium die cast baskets with thin brackets to avoid sound reflections on the rear side of the cone, magnet circuits with an additional magnet mounted on the central pole to make the flux fully symmetric in the magnetic gap and to improve the dynamic performance of the voice coil, magnet circuits with optimized ventilation to reduce the power compression, improved voice coil ventilation and sandwich windings to increase the power handling, spiders with asymmetrical progressive waves realized with DCS (double cross spider) technique to allow for linear elongation up to extreme values, cloth and rubber suspensions with DAR (double asymmetric rolls) technology for the perfect balance of the compliance in both displacement directions. 
Further innovations are under development, to be applied in future projects.

SICA Informations

Sica Altoparlanti S.R.L.
60012 Trecastelli (AN)
via Galileo Galilei 20
P.IVA IT 01416980421
REA: AN n.129858

Latest News